Pronto soccorso

Per il paziente in pericolo di vita, è sempre disponibile "l'area pronta" allestita e organizzata per fornire le cure più urgenti. Il medico di pronto soccorso ha a sua disposizione un servizio di laboratorio e diagnostica per immagini e il reparto di terapia intensiva

Visite

La struttura dispone di tre sale visita, il che consente di ridurre i tempi di attesa per i clienti e pone il medico veterinario nelle condizioni di disporre del tempo sufficiente per una visita accurata, grazie alla quale, può proporre al proprietario un iter diagnostico e terapeutico mirato. Nella clinica le prestazioni sanitarie ( visite e terapie) vengono effettuate solo da MEDICI VETERINARI ABILITATI. E' consigliabile effettuare una visita di controllo annuale ed eventuali esami di laboratorio, a scopo preventivo, in tutti i pazienti.


Laboratorio d'analisi

Il laboratorio interno di analisi consente di eseguire in breve tempo esami di ematologia biochimica clinica e citologia. Il laboratorio ,gestito dal Dott.Luigi Napoli, consente di effettuare le seguenti indagini diagnostiche:

  • ematologia (esame emocromocitometrico, formula leucocitaria, formula reticolocitaria, ricerca emoparassiti),
  • biochimica clinica( profilo ematochimico completo, rapporto proteine/creatinina urinarie, esame chimico fisico delle urine),
  • citologia( campioni contenenti il materiale cellulare, prelevati per via diretta o ecoguidata, sono esaminati e refertati in tempi brevi).

 

Laboratori esterni alla struttura permettono inoltre l'esecuzione di esami più specialistici.


Radiologia

radiologia


L’esame radiografico si basa sui raggi X; è il mezzo di diagnostica per immagini più “antico” ma è ancora oggi insostituibile per un primo studio di patologie a carico di molti apparati.

Ecografia

È un’indagine strumentale che a differenza dell’esame radiografico si basa sull’uso di onde acustiche e non elettromagnetiche, pertanto, la metodica è assolutamente innocua. L’esame ecografico deve essere sempre preceduto da una valutazione clinica completa da parte di un veterinario.

 

Tutte le valutazioni cliniche e strumentali precedenti possono aiutare l’operatore ad eseguire un esame più mirato e clinicamente più fruibile. Per l’esecuzione dell’esame ecografico il paziente deve essere tenuto a digiuno per almeno 12 ore, possibilmente con la vescica piena e prevede la tosatura dell’addome.

 

La nostra clinica dispone un apparecchio ecografico dotato di una vasta gamma di sonde a multifrequenza che ci permettono di poter eseguire qualunque tipo di ecografia: ecografia dell’addome, ecocardiografia, ecografie di singoli organi o strutture anatomiche.

Chirurgia

interventi chirurgici

Presso la nostra clinica è possibile eseguire tutte le tipologie di intervento sui tessuti molli e sull’apparato muscolo-scheletrico. Il reparto di chirurgia è costituito da una sala pre-chirurgica, per la preparazione del paziente all’intervento, e da una sala operatoria asettica, attrezzata con apparecchiature per l’anestesia gassosa e per il monitoraggio cardio-respiratorio intraoperatorio.

Share by: